BPD – BALANCE

In equilibrio divertendosi

MIGLIORA IL TUO EQUILIBRIO DIVERTENDOTI PER FARE STARE MEGLIO IL TUO CORPO. 

 

Probabilmente lavorare sull’equilibrio non è parte integrante della vostra vita quotidiana, ma sono pronto a sostenere che dovrebbe esserlo. I benefici di un migliore equilibrio vanno dalla riduzione del rischio di lesioni al miglioramento dell’intelligenza e persino al potenziale aumento della durata della vita. Per questo motivo, ecco i miei cinque motivi per migliorare l’equilibrio.

Le unità di allenamento sono offerte settimanalmente da Carlo Sartori – fisioterapista e preparatore atletico

Il programma è addatto ai piccoli/medi gruppi di persone, con caratteristiche omogenee.

 

1.  L’equilibrio per la prevenzione degli infortuni
Il miglioramento dell’equilibrio si è rivelato molto promettente per la prevenzione degli infortuni in un’ampia gamma di persone. Per gli atleti, il lavoro sull’equilibrio è associato a un rischio drasticamente ridotto di infortuni. Una sola distorsione alla caviglia può alterare la stagione e predisporre a future distorsioni della caviglia per tutta la vita, ma un regolare lavoro di equilibrio può ridurre il rischio di distorsione di quasi il 40%. Per gli anziani, il miglioramento dell’equilibrio può prevenire le cadute, che sono la causa di oltre il 90% di tutte le fratture dell’anca, uno degli infortuni che più alterano la vita (e la accorciano) delle persone.  

2. L’equilibrio non è solo gambe
Quando lavorate sull’equilibrio, attivate contemporaneamente una moltitudine di muscoli, dalla testa alle dita dei piedi. Sfidare i gruppi muscolari a lavorare insieme in modi che non hanno mai dovuto fare prima può portare a migliorare il controllo di gruppi muscolari che potrebbero essere rimasti inattivi a causa di anni di sedute e appoggi. Imparare (o reimparare) a usare i muscoli in modo sinergico può migliorare la postura e la forza, con conseguenti benefici per la salute, tra cui una minore possibilità di contrarre artrite, mal di schiena o altri problemi di salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Miglioramento delle prestazioni
Il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione dei gruppi muscolari aumenta naturalmente la capacità del corpo di controllarsi durante le attività più impegnative. Per gli atleti, ciò si traduce in una maggiore agilità, tempi di reazione più rapidi e migliori prestazioni complessive. Per i non atleti, può significare la possibilità di rinunciare all’uso di un bastone per brevi periodi di tempo o la possibilità di camminare in sicurezza sull’erba del parco invece di doversi limitare ai marciapiedi.

4. L’equilibrio può rendere più intelligenti
È stato dimostrato che l’equilibrio ha benefici cognitivi. Uno studio ha dimostrato che quando l’allenamento dell’equilibrio è stato incorporato nel programma di donne anziane con problemi di memoria e confusione, la loro funzione cognitiva è migliorata in modo significativo. Questo studio suggerisce che sfidare le aree cerebrali responsabili dell’equilibrio può avere effetti benefici sul cervello nel suo complesso.

KORU CHAT
Invia - Senden